SCELTA DEL LOGO: PRIMI PASSI

 

Quali sono i principali passi da seguire nella progettazione di un logo aziendale di successo?

 

Logos

 

LA RICERCA

Come per qualsiasi progetto che si rispetti, la ricerca è tutto. Inutile soffermarsi sull’importanza delle risorse e delle energie da dedicare a questa fase, ricordate che il tempo investito sarà inversamente proporzionale agli inconvenienti dai quali sarete dispensati in futuro.

 

IL NOME

Scegliete un nome che sia unico nel suo genere, possibilmente breve e semplice da ricordare. In questo modo non incontrerete problemi nella registrazione del dominio per il sito e nemmeno nell’adattarlo ai diversi tipi di documenti o social network. Per controllare che il nome scelto non sia già stato utilizzato, fate (ovviamente) una ricerca su Google e controllate la disponibilità ai seguenti link:

 

UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/

 

Banca dati dell’Ufficio Europeo

http://oami.europa.eu/ows/rw/pages/index.it.do

 

WIPO – World Intellectual Property Organization (per i marchi internazionali)

http://www.wipo.int/portal/index.html.en

 

 

REGISTRAZIONE DEL DOMINIO

Per verificare la disponibilità del dominio scelto fate una ricerca nei seguenti database:

http://we.register.it

http://www.aruba.it

http://www.whois.net

 

Vi lasciamo con queste prime raccomandazioni, invitandovi a prendere tutto il tempo necessario per la fase di ricerca. Nel frattempo, continuate a seguirci, perché nel prossimo post passeremo alla pratica e vi indicheremo gli aspetti da considerare nella realizzazione grafica del logo ideale per la vostra attività.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Find us on Google+