IL NUOVO NEWS FEED DI FACEBOOK: COSA CAMBIA

 

Oggi abbiamo attivato il nuovo News Feed di Facebook ovvero la nuova interfaccia della sezione Notizie.

 

Come per tutto ciò che è nuovo e a cui non siamo abituati, ammettiamo che al primo impatto ci siamo sentiti un po’ persi, principalmente perché i vari tab e menù sono stati letteralmente invertiti da destra a sinistra e viceversa. La stessa senzazione che si prova quando si utilizzano programmi open source: le funzioni e i comandi sono tutti presenti ma posizionati diversamente rispetto alle versioni originali. Nulla di rivoluzionario comunque, vi basterà una mezz’oretta per farci l’abitudine.

 

News_feed_Facebook_web_therapy

 

Facebook si propone ora come una sorta di giornale personalizzato, dove gli utenti hanno la possibilità di gestire nel dettaglio il flusso di notifiche secondo i propri interessi.

Il nuovo layout assomiglia sempre più alla versione mobile, che sarà rilasciata a breve, prima per iOS poi per Android, e che finalmente sarà identica per tablet e smartphone.

Sotto pressione per il notevole successo dei social emergenti, si dice che Zuckerberg abbia cercato un connubio tra Pinterest, Foursquare e Instagram; a noi sinceramente ricorda più che altro il suo principale concorrente Google+ (!!).

 

Quali sono dunque i principali cambiamenti?

 

  • NOTIZIE CHIARE E IN EVIDENZA: FOTO e VIDEO saranno caricati come status update a tutta pagina, nella massima dimensione possibile. Verranno inoltre mostrati i contatti che li avranno condivisi con relativi commenti.

     

  • I FILTRIfb_news_feed_webtherapy

TUTTI GLI AMICI per visualizzare tutto ciò che stanno condividendo i vostri contatti

PERSONE/PAGINE CHE SEGUI mostra gli aggiornamenti delle vostre star o brand preferiti

MUSICA mostra tutti i brani ascoltati dagli amici

FOTO riunisce le immagini caricate e condivise come in un album fotografico in tempo reale

GIOCHI mostra gli aggiornamenti dei vostri game preferiti

A seguire si possono aggiungere liste personalizzate, oltre a quella dei GRUPPI che resta invariata.

 

  •  RAGGRUPPAMENTO DELLE NOTIFICHE PIÙ INTERESSANTI condivise in Facebook e sul web

shared_news

 

  • RAGGRUPPAMENTO DEGLI EVENTI in programma, anch’essi mostrati direttamente nel feed

eventi_in_programma_facebook

 

  • Maggior spazio e importanza per i CHECK IN e le RECENSIONI DI LUOGHI E APPLICAZIONI

fb_users_rating

 

  • Le carinissime MINI COVER associate alle diverse sezioni, prese a rotazione tra le immagini di copertina dei vostri contatti o delle pagine di cui siete fan e con cui ovviamente interagite di più

web_therapy_cover

 

 

La nuova interfaccia è attualmente solo per pochi (più o meno ‘eletti’) ma entro un paio di settimane sarà disponibile per tutti gli utenti.
Le novità però non finiscono qui: proprio oggi inizieranno infatti anche gli aggiornamenti grafici dei profili. Seguiteci e ve li mostreremo quanto prima!

5 Comments

  1. royal cuir sofa says:

    Excellent article. People should read this.

  2. veronica says:

    Articolo molto interessante… di sicuro non sempre i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto.

  3. ilaria says:

    Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perche’ il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

  4. martina says:

    Ho trovato questo blog su google, sto leggendo con gusto tutti i post che riesco… il blog e’ semplicemente fantastico, complimenti.

  5. alessandra says:

    Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, è una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Find us on Google+