IL LOGO AZIENDALE : INGREDIENTE CHIAVE PER STRATEGIE DI SUCCESSO

 

Sono diversi gli elementi visivi che definiscono l’identità di una singola azienda e tra questi il logo è per eccellenza la componente che richiede maggior considerazione, non solo per le realtà già attive sul mercato ma anche per tutti i progetti e le attività in fase di start-up.

Il logo è l’elemento testuale che identifica un’attività formale (commercial e non) nella sua forma più intrinseca e accresce la consapevolezza dei consumatori (brand awareness) relativamente ai prodotti e ai servizi offerti. E’ punto di partenza e punto di arrivo allo stesso tempo perché racchiude in sé i valori dell’azienda in tutte le sue sfumature. E’ quasi sempre, infatti, accompagnato da un payoff; non una mera descrizione dell’attività ma piuttosto un motto che ne rafforza il concetto.

 

WEB THERAPY LOGO

 

Spesso i termini logo e brand sono utilizzati in modo equivoco, come sinonimi. Il logo (solitamente composto da un nome e un simbolo) è solamente uno degli strumenti necessari per lo sviluppo di un’efficiente strategia aziendale, tuttavia è proprio quello attorno al quale ruoteranno tutti gli altri strumenti visivi e l’immagine coordinata dell’azienda.

Analogamente, è come quando si prepara un piatto prelibato: vi sono ingredienti particolari che definiscono il sapore e le caratteristiche proprie di tale pietanza; e poi vi sono tutti gli altri ingredienti, essenziali per la preparazione ma nel complesso neutri. Lo stesso vale per la vostra attività: il logo è quell’ingrediente speciale che contraddistinguerà l’intera sfera della comunicazione con l’ambiente esterno e vi permetterà di essere riconosciuti all’istante.

Logo_OT

 

Nel nostro prossimo post vi indicheremo i passi da seguire e gli aspetti grafici da considerare per ottenere il logo ideale per la vostra attività. Non perdetevelo!

 

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Find us on Google+