LOGO DESIGN: ASPETTI GRAFICI DA CONSIDERARE

Il logotipo, comunemente detto logo, è generalmente costituito dal nome aziendale e da un simbolo rappresentativo.

Nei post precedenti abbiamo esaminato l’importanza di questa componente nella costruzione dell’identità aziendale e di una strategia di comunicazione integrata. Procediamo ora con alcuni consigli grafici, ai quali è bene attenersi per la realizzazione di una versione ottimale e definitiva, che si presti a usi e contesti differenti.

CARATTERE

logo_fonts

 

Scegliete preferibilmente un font tipico del settore in cui operate (fashion, sport, press utilizzano font standard) oppure scegliete un carattere più o meno moderno che richiami il tipo di attività svolto.

 

COLORI

 

I colori giocano un ruolo fondamentale, soprattutto a livello psicologico; non scegliete determinate tinte o gradazioni perché appagano i vostri gusti personali. Sceglieteli in base al target di riferimento (anche in questo caso determinati colori sono associati a determinati settori) oppure perché riflettono il vostro prodotto o perché magari suscitano sensazioni particolari nei consumatori.

 

Logo_Colors

 

 

FORMA

Rettangolari, quadrati e tondi sono quelli più comunemente utilizzati e il consiglio è di non sbizzarsi troppo sotto quest’aspetto. Ricordate che il vostro logo dovrà essere adattato e inserito in tutti i vostri strumenti di comunicazione, online ed offline. E’ bene evitare di avere versioni differenti e averne una ufficiale che possa essere adattata e inserita in qualsiasi contesto.

 

DIMENSIONE

Ancora una volta, tenete presente che il vostro logo verrà ridimensionato in formati giganti per le pubblicità su banner o cartelloni pubblicitari e in versione mini per essere utilizzato sui social. Un paio di cm vanno bene, assicuratevi che sia in alta risoluzione, vettoriale e senza inutili ghirigori. Una ricerca approfondita, seguita dall’applicazione di questi semplici principi, vi condurrà alla realizzazione di un logo definitivo e soprattutto efficace, col quale ben presto consumatori e/o clienti familiarizzeranno. Un logo ricercato e di altà qualità, oltre a sottolineare il livello di professionalismo dell’azienda e a rafforzarne l’identità, migliorerà la percezione complessiva del vostro brand che commercialmente si traduce in un incremento delle vendite.

 

A questo punto vorrei che vi poneste le seguenti domande:

 

- Il vostro logo rispecchia l’immagine e i valori della vostra azienda?

- E’ all’altezza dei prodotti e dei servizi che la vostra attività offre?

 

Nel dubbio, se la risposta non è immediatamente SI, vi invito a riflettere sui miglioramenti che vorreste vedere e ad approfittare dei trattamenti Web Therapy per un restyling degno del vostro nome!

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